Trapianto dermo adiposo

Hai dolori articolari? Sei affetto da artosi?

La nuova medicina resiliente, il grasso che cura potrebbe essere la soluzione!

La resilienza in fisica è la proprietà di un materiale di ritornare alla sua forma originaria dopo aver subito un duro colpo; in medicina possiamo potenziare questa capacità dei tessuti umani utilizzando alcune cellule del grasso addominale che possiedono capacità riparatrici, rigeneratrici e antinfiammatorie, le cellule staminali mesenchimali(CSM).

Cellule Staminali Mesenchimali(CSM) per trapianto dermo adiposo

Le cellule prelevate dal grasso del paziente e infiltrate nelle articolazioni danneggiate consentono di sfiammare il tessuto cartilagineo ripristinando la funzionalità dell’articolazione perché ripristinano l’omeostasi articolare e riparano la lesione cartilaginea.

Prelievo palsma dal paziente per trapianto dermo adiposo

Questa procedura, il trapianto dermo adiposo, viene utilizzata in casi in cui il paziente sia affetto da artrosi di livello intermedio, quando le altre terapie non abbiano avuto effetto e prima di arrivare alla protesi.

Trapianto dermo adiposo

Chi puo fare il trapianto dermo adiposo?

Per capire se questa possibilità è adeguata alla propria condizione di salute, è necessario effettuare una visita ortopedica portando in visione esami diagnostici (RX,TAC,RM) dell'articolazione da trattare per studiare il grado di usura delle strutture articolari.

- La procedura è mininvasiva
- La procedura è indolore ed avviene in anestesia locale
- La procedura può essere bilaterale

Esami richiesti per trapianto dermo adiposo

Risonanza Magnetica prima del trattamento (A) dove si evidenzia la lesione cartilaginea del condilo femorale (freccia rossa) e a 16 mesi di distanza dall’iniezione della frazione vascolare stromale contenente cellule mesenchimali (B), dove si evidenzia la riparazione della lesione cartilaginea (freccia verde).

Quali sono le differenze con l'acido iarulonico?

Rispetto all'acido iarulonico, che ha la funzionedi lubrificare l'articolazione e facilitare lo scivolamento dei tessuti, quella con le cellule staminali è una terapia rigenerativa, che mira a riempire i danni dell'articolazione, rigenerandola.

We take care

Sin dal 1986, con la carta di Ottawa, la Conferenza Internazionale di Promozione della Salute sostiene e diffondo un nuovo modello che sostituisce all'assistenza sanitaria clinicizzata un concetto di salute più armonico ed ampio, in cui il benessere dell'individuo viene raggiunto attraverso un'assistenza trasversale ed eterogenea. Il raggiungimento di un obiettivo così ambizioso si ottiene solo grazie ad un sinergismo interdisciplinare, il cui unico scopo è il benessere del Paziente.

Per questo negli studi medici del Gruppo Euromed troverai professionisti della salute ad elevata specializzazione. La promozione della salute e del benessere viene realizzata da campagne di prevenzione gratuite e dall'applicazione degli standard più elevati.

Tra i professionisti presenti presso il Gruppo Euromed di Guidonia troverai la Dott.ssa Maria Chiara Meloni, che si occupa del trapianto dermo adiposo. La Dott.ssa Meloni è Dirigente medico di 1° livello U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Chirurgica artroscopica e protesica di ginocchio - Chirurgia del piede Traumatologia arti inferiori. Ha alle spalle 5000 interventi chirurgici eseguiti dei quali circa 2000 da primo operatore.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirugia e Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Università Campus Bio-Medico, Roma, è in possesso del Master di 2° livello: "Il trattamento della patologia degenerativa del ginocchio" Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi del Molise, Campobasso (Italia).

Per informazioni o prenotazione di una visita contattaci oppure chiama al numero 0774.30.04.01.

chiama scrivi