Il tratto gastrointestinale può essere oggetto di diversi patologie a carattere infiammatorio, la sintomatologia va dal gonfiore addominale dolori intestinali bruciore di stomaco e scariche diarroiche. Le patologie variano dall'intestino irritabile a malattie infiammatorie croniche come la Retto Colite Ulcerosa e il Morbo di crohn.
Esistono degli alimenti con delle molecole chiamate fodmap ad Alto indice infiammatorio. Il 95% di queste patologie hanno come rimedio insieme alla terapia medica la cosiddetta alimentazione Low-fodmap. Tale terapia alimentare necessità di grossa esperienza e professionalità nella gestione degli alimenti, che potrebbe inficiare sullo stile di vita del paziente.
Va fatta un'accurata anamnesi patologica ed alimentare. La mancanza di esperienza e professionalità può tramutarsi in carenze nutrizionali he vanno dalle fibre alla carenza di calcio portando il paziente stesso a patologie legate e carenze nutrizionali. La gestione della dieta Low-fodmap va fatta da Nutrizionisti esperti nel settore perchè ci sono diversi zuccheri che a causa di un lento assorbimento intestinale e/o di un insufficienza enzimatica possono peggiorare la sintomatologia infiammatoria.