Nel caso del dimagrimento, se pensiamo al corpo come ad un modello semplificato composto da massa magra e da massa grassa, è bene essere sicuri che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non nella magra, e questo può essere controllato solo ed esclusivamente andando ad effettuare l'esame impedenziometrico tramite appecchio BIA.
La stesura di un programma di dieta non è¨ certamente cosa facile se si pensa al fatto che ogni persona è unica nel suo genere e diversa dalle altre. Alla luce di queste considerazioni, ogni programma di terapia alimentare dovrebbe prevedere una valutazione iniziale della composizione corporea.
A tale scopo la Bioimpedenziometria (BIA) è senza dubbio una delle metodiche più attendibili e sicuramente la meno invasiva per valutare la composizione corporea, poichè si basa su un modello di tipo "tricompartimentale".
Il modello tricompartimentale al quale fa riferimento è composto da:
Massa Grassa;
Massa Cellulare;
Massa Extracellulare.
Oggi la Diagnostica Funzionale rappresenta il più aggiornato sistema per l'analisi delle informazioni sul paziente e garantisce il successo della Terapia Alimentare.